I precedenti di Torino-Milan / Sono 75 le sfide giocate in casa del Toro: 23 le vittorie, 35 i pareggi e 17 le sconfitte granata

Tra poche ore sarĂ  Torino-Milan. Si chiuderĂ  infatti questa sera con il posticipo tra i granata e i rossoneri la 5^ giornata del campionato di Serie A: il Toro avrĂ  l’obbligo di tornare immediatamente alla vittoria per archiviare il doppio ko contro Lecce e Sampdoria mentre, al canto loro, gli uomini di Giampaolo dovranno riscattare subito la sconfitta nel derby contro l’Inter. Ma prima di pensare alla sfida di questa sera, vediamo come sono andati i precedenti tra le due formazioni. In Serie A, Torino e Milan si sono scontrate ben 150 volte con un bilancio i 35 vittorie per i granata, 5 pareggi e ben 60 vittorie per il Diavolo. Tra le mura amiche, però la formazione di Mazzarri può vantare un bilancio decisamente piĂą positivo. Su 75 match disputati in casa Toro, infatti, il bilancio parla di 23 vittorie per i padroni di casa, 35 pareggi e 17 sconfitte.

Torino-Milan, lo scorso anno è finita 2-0

L’ultimo precedente tra Toro e Milan, al Grande Torino, è quello dello sorso campionato: una sfida dal sapore europeo che i granata hanno vinto a mani basse dopo un partita esaltante. In cui è successo davvero di tutto. Il Toro corre, tira fuori unghie e denti, conta su un Sirigu strepitoso e sui gol di Belotti e Berenguer. Si vede negare un rigore, espellere Mazzarri ma stringe i denti, soprattutto nel finale, e festeggia. Tre punti che permettono al Toro di salire al quinto posto, a due lunghezze dal 4° e dalla zona Champions. Come è finita, la stagione, lo sappiamo tutti ma contro il Milan quella sera è stato davvero un Toro europeo.

Torino-Milan: la goleada del Grande Torino nel ’47

Se la stagione passata il Toro si è imposto per 2-0, in pasatto non sono mancate le goleade. Nel 1947, infatti, il Grande Torino si impose addirittura per 6-2: era il 29 giugno, penultima giornata di campionato e scudetto giĂ  praticamente cucito sulle maglie dei granata. Ad aprire le marcature ci pensa Gabetto poi raddoppia Mazola dopo appena 12 minuti. Il Milan però non molla, o almeno non ancora, e trova il pareggio momentaneo grazie alle reti di Carapallese e Tosolini. A questo punto, però, ci pena l’arbitro a complicare le cose: i rossoneri non sono per nulla contenti di alcune decisioni e minacciano di fermare la partita che, purtroppo per loro, prosegue. E da quel momento è un monologo firmato Grande Torino: in 11 minuti, frutto di quel famoso quarto d’ora granata, Castigliano, Ossola e Gabetto (autore di una tripletta) chiudono i giochi.

Torino-Milan, l’ultima vittoria rossonera nella stagione 2012/2013

Per risalire all’ultima vittoria del Milan in casa Toro bisogna tornare invece alla stagione 2012/2013. Era il 9 dicembre 2012 quando i rossoneri guidati da Allegri si impongono per 2-4 sulla truppa di Ventura. Ad aprire le danze, per la veritĂ , sono i padroni di casa che al 27′ passano in vantagio grazie alla rete di Santana. Un 1-0 che dura però appena 12 minuti: al 39′, infatti, Robinho pareggia i conti e lancia il Milan che troverĂ  la via del gol anche con Nocerino, Pazzini ed El Shaarawy. Solo in chiusura di match si rivedrĂ  il Toro che non evita la sconfitta ma riesce almeno ad alleggerire in parte il passivo grazie alla rete del definitivo 2-4 firmata da Capitan Bianchi.

TAG:
home

ultimo aggiornamento: 26-09-2019


Torino-Milan, i rossoneri non segnano ma per i granata il problema è la difesa

Torino-Milan, ecco dove vederla in tv e streaming